Paura del dentista? Non sei solo!!
Avere paura del dentista è molto comune e normale. Tuttavia, per numerose persone, la paura è talmente forte da portarle ad evitare le visite odontoiatriche, se non quando afflitti dal mal di denti: in questi casi si parla di odontofobia.
L’odontofobia, come tutte le fobie, va affrontata e deve essere superata, evitando di protrarla troppo nel tempo in quanto la conseguente trascuratezza della bocca può arrecare gravi danni irreversibili ai nostri denti e al cavo orale che, in taluni casi possono ripercuotersi sulla salute generale del Paziente (per esempio è dimostrato che la malattia parodontale, se trascurata, può danneggiare irreversibilmente le valvole cardiache).
Il team operativo dello studio Ca.Ma. srl è preparato per accogliere Pazienti afflitti da odontofobia, dedicando loro il tempo necessario per ambientarsi, prediligendo un rapporto cordiale e informale e cercando di capire il motivo che ha scatenato la fobia, riuscendo così a trovare la chiave per superare insieme il momento difficile e rendere la seduta dal dentista meno stressante.
Tali motivi possono risalire dall’infanzia: una brutta esperienza, un trattamento eseguito senza anestesia possono essere elementi che scatenano nella nostra psiche un disagio molto forte nel frequentare posti che ci riportano, a volte anche inconsciamente, ad un trauma.
La posizione stessa che il Paziente è tenuto ad assumere durante le sedute può scatenare attacchi di panico nei Pazienti soggetti o nei Pazienti paurosi: rimanere sdraiati, con la bocca aperta, senza poter parlare, con il dentista e l’assistente sopra il viso che lavorano “mascherati” con occhiali di ingrandimento spesso dalle forme “spaziali” e le mascherine di protezione, sono tutti elementi che possono scatenare in adulti e bambini sensazioni negative.
Il rumore e le vibrazioni prodotti dagli strumenti sono sempre poco confortevoli e possono anch’essi contribuire al disagio del Paziente, senza contare che la maggior parte dei Pazienti non conosce gli strumenti che vengono utilizzati dal dentista, quindi li temeno.
Per contrastare l’ansia generata da tutti i fattori sopra elencati, lo Studio Ca.Ma. srl organizza piani di terapia personalizzati, iniziando con le cure meno invasive per accompagnare gradualmente i Pazienti nella terapia: questa tecnica permette al Paziente di sperimentare le cure per accorgersi che non si sente dolore, di conoscere gli strumenti che vengono utilizzati e capire che sono “innoqui” e di conoscere il team e ambientarsi. Il Paziente ha la possibilità di ascoltare musica rilassante tramite I-Pod durante il trattamento o guardare un DVD su richiesta. I Pazienti possono interagire con il medico e con l’assistente durante tutte le sedute, comunicando eventuali stati di ansia, disagio o dolore, e avendo la possibilità di interrompere la seduta in qualsiasi momento tramite un semplice movimento della mano che si accorda all’inizio di ogni seduta: in questo modo il Paziente si sente padrone della situazione e questo contribuisce in maniera efficace a sentirsi a proprio agio e a combattere l’ansia.
Nei bambini, sovente, la paura è trasmessa dai genitori: è molto comune sentire genitori che usano la minaccia del dentista per convincere i bambini a lavarsi i denti (“se non ti lavi bene i denti poi si bucano e devi andare dal dentista che ti trapana!), mentre i bambini vanno motivati positivamente, anche portandoli dal dentista nei casi di bambini “difficili” o negligenti nell’igiene orale. Sarà premura dello studio odontoiatrico motivare positivamente il bambino ad una accurata igiene orale domiciliare, rinforzando le sue capacità.
Per combattere la paura e aiutarci a rilassarci prima di ogni seduta è possibile ricorrere all’assunzione di tisane o integratori naturalmente rilassanti e distensivi (valeriana, lavanda, fiori di Bach). Poiché anche le erbe naturali possono avere effetti collaterali, prima di farne uso è bene parlarne con il proprio medico curante.
Può essere utile anche frequentare corsi di Yoga e training autogeno, per acquisire tecniche profonde di rilassamento da poter applicare prima di ogni seduta.
Nei casi di odontofobia grave può rivelarsi utile una terapia comportamentale, in cui uno specialista analizza le cause, studia i comportamenti e fornisce al Paziente dei mezzi concreti per gestire e superare gradualmente la paura.
E’ importante comunicare già durante la prima visita ogni stato di paura, ansia o fobia per poterla superare insieme!